Pellet per stufe

Pellet per stufe.

I pellet di legno sono piccoli cilindri fatti di schegge di legno e segatura. Sono lunghi da 3 a 4 cm  di 6 mm. La loro omogeneità di forma e l’elevata densità di energia hanno molti vantaggi:  migliore combustione, possono essere alimentati automaticamente e lavorare in modo più indipendente.  Meno spazio di stoccaggio, facile trasporto e distribuzione, massima capacità calorifera.

Non basta comprare una buona stufa  a pellet in quanto bisogna saper selezionare la qualità del pellet.

Il nostro  pellet totalmente eco  bio sono certificati ai sensi delle normative ENplus® . Le  normative si basano sulla norma europea en14961-2, sul pellet per uso industriale e non industriale. Secondo questa regola, ci sono 3 tipi di pellet  :

  • I pellet di legno ENPlus A1 sono fatti di legno di fusto vergine e residui chimicamente non trattati con un basso contenuto di ceneri, azoto e cloro.
  •  pellet di legno ENPlus A2 hanno un contenuto leggermente superiore di ceneri, azoto e / o cloro.
  • pellets di legno ENPlus B  possono anche essere fatti di legno riciclato e residui industriali.

  Pellet per stufe biotek

  Rigorosamente Pellet legno di abete  altissima  qualità con certificazione Enplus A1

Spytek  vende  biocombustibili solidi (pellet di legno)  foreste a nord Austria e Ceca .  ENPLUS A1 da 6 mm segue i principi degli standard qualitativi più esigenti.

Consigli su acquisto pellet.

  • Prima di fare la scorta invernale di pellet, acquistate una singola confezione poi:  versate una manciata in una ciotola piena d’acqua: se va a fondo è di qualità. Se invece galleggia vuol dire che non ha l’adeguata densità, per cui è scadente .
  • Assicuratevi che nella confezione non vi siano molti residui polverosi: un buon pellet non ne lascia.
  • un buon pellet si presenta sotto forma di cilindri di grandezza regolare, con una superficie lucida e liscia
  • Bruciate un campione: una fiamma chiara e dalle sfumature bianche è sintomo di purezza. Una fiamma scura, blu o accompagnata da scintille rivela la presenza di collanti o di eccessiva aria.
  • Il miglior pellet  per stufe? 
  • i pellet più nominati sono abete e faggio. L’abete  primo è legno dolce mentre il faggio e duro.
  • Il Pellet per stufe a pellet di legno dolce come l’ abete da maggiore calore ma brucia in fretta mentre il faggio pellet duro:è più lento nel bruciare ma dura di più. Volendo fare un paragone l’abete è un turbo a benzina mentre il faggio è un turbo diesel.  Nostro parere riteniamo il faggio più idoneo per le stufe uso domestico in quanto : meno ceneri più durata quindi meno consumi e allo stesso tempo meno mano d’opera .