Contatti chi siamo stufe con garanzia italiana

Consigli stufa a pellet come scegliere la migliore

Consigli stufa a pellet come scegliere la migliore.

Prima di scegliere una stufa a pellet bisogna considerare diversi fattori le dimensioni dell’ambiente da riscaldare.

  • Le caratteristiche strutturali  dell’immobile.
    • Possibilità di integrare la stufa a pellet con un sistema di riscaldamento pre-esistente  qualora si tratti di impianto termosifoni .
  • La stufa a pellet come riscaldamento autonomo.
  • Usare la stufa a pellet come una caldaia come acqua calda per sanitari.
  • Autonomia della stufa/capacità del serbatoio di pellet.

Consigli stufa a pellet come scegliere la migliore.

Le stufe a pellet programmabili munite di display e telecomando:

un buon acquisto di una stufa a pellet è tale qualora la stessa stufa sia di facile uso elementi essenziali sono: 

display o centrale di comandi  ; telecomando per impostazioni a distanza senza intervenire sul display ;   facile accesso all’interno della stufa a pellet con pannelli mediante a porta   per ispezionare  o  per pulire la stufa. 

Serbatoio e autonomia

altro elemento essenziale è il serbatoio del  pellet il quale permette la maggiore autonomia esempio: una stufa pellet con  serbatoio piccolo del tipo 13 KG crea la dipendenza di dover ricaricare spesso il pellet specie per le stufe oltre i 6KW. Un buon serbatoio deve essere proporzionale alla potenza della stufa a pellet  esempio: una stufa a pellet termo idraulica deve avere una capacità  di almeno 20KG .

Efficienza .

Nella scheda tecnica di una stufa a pellet leggete l’efficienza cioè quel valore che permette maggior risparmio energetico Un valore ottimale dovrebbe superare il 90 % per questo fate  molto attenzione rischiate consumi energetici alti qualora la soglia sia bassa.

Come scegliere una stufa a pellet idro:

 I Bar  è un’unità di misura della pressione nel sistema CGS 

Eeco alcune richieste che ci vengono poste nel comprare una stufa idro.

Domanda utente : ho un abitazione di 180 metri quadri  ho bisogno di una stufe idro a pellet di almeno 30 Watt  per sostenere  termosifoni  e, sanitari.

Risposta della spytek Italy

Grazie alle nuovissime stufe pellet idro non ci vuole una stufa a pellet idro da 30 wattin quanto  basta una stufa di appena 18 watt,ecco perchè : elemento essenziale per stabilire il wattagio e correlato alla pressione e quindi al gettito acqua .

Non tutti conoscono l’importanza dei BAR che è il valore tecnico di cui ci si può avvalere per determinare i Watt necessari.

la maggior parte delle stufe idro hanno come valore dei bar tra 1, 2 e 1,7 Bar . Diciamo che tecnicamente non hanno una tecnologia avanzata.

Tutto questo comporta una serie  di sovra costi quali ad esempio : il consumo eccessivo di corrente almeno il doppio, il costo iniziale della stufa almeno il doppio e maggiore consumo di pellet.

In tutte le schede tecniche di una stufa idro  è riportato il valore BAR .

Le nostre stufe idro Spytek Italy hanno il valore 3 bar praticamente dimezziamo spese iniziali per l’acquisto e permettendo risparmio di almeno il 50%

Calcolo del rendimento  esempio veloce :

1,2 bar equivalgono a 1,2 * 1,2 bar equivalgono a 1,2 * 10,197 = 12,236  metri di colonna d’acqua = 12,236  metri di colonna d’acqua 

3 bar =  3 x 10,197 per totale di  30.591 metri di colonna d’acqua 

Vaso di espansione e valvole stufe idro vedi articolo completo.

Certificazione .

Per usufruire delle detrazioni derivanti un acquisto stufa a pellet , vi è  bisogno del attestato  CE EN14785

Pezzi di ricambio ed assistenza : 

prima di effettuare  un acquisito è bene accertarsi di altri  elementi essenziali : 

Assistenza tecnica deve essere  anche    telefonica. La maggior parte delle più rinomate aziende trascurano i propri  clienti  affidando il tutto a persone esterne . Non sarà difficile ritrovarsi ad aver a che fare non tecnici di poco scrupolo dove una visita domiciliare risulterà carissima.

Pezzi di ricambi .

devono essere disponibili a prezzi ragionevoli esempio la sostituzione di un Ventilatore di flusso non dovrebbe superare il costo di 50€. Importante assicurarsi che i pezzi siano originali e nuovi. Vedi pezzi di ricambi

Riassumendo accertatevi che i ricambi siano disponibili prima di acquistare pertanto chiedete il listino prezzi dei pezzi di ricambi . Non comprate stufe di vecchia costruzione sono soldi buttati in quanto non sarà facile reperire i ricambi. Insistete per capire come funziona l’assistenza. 

Certificazione per detrazione fiscale

per usufruire delle detrazioni le stufe a pellet devono essere accompagnate dalla certificazione  CE EN14785.

Tutte le stufe a pellet spytek sono conforme alle direttive europee con relative certificazioni per la detrazioni fiscale 

 Consigli stufa a pellet come scegliere i migliori vantaggi :

Vantaggi delle stufe a pellet programmabili munite di telecomando.

Le stufe a pellet di ultima generazione dispongono di una centralina elettronica in grado di gestire in modo ottimale la combustione assicurando una buona resa in termini di rapporto pellet/calore prodotto, basse emissioni in atmosfera e garantire minori interventi di manutenzione.  Il telecomando di una stufa a pellet evita di intervenire sul display per impostare funzioni più frequenti come : flusso di pellet , gradazione , ventilazione  . Nelle stufe a pellet programmabili la centralina elettronica può svolgere contemporaneamente diverse funzioni quali:

  • – impostare la frequenza di caricamento del pellet
  • – regolare l’ingresso dell’aria per migliorare la combustione 
  • – regolare l’uscita dei fumi 
  • – controllare i parametri della combustione così da attivare un sistema che limita la potenza e produrre calore in modo costante e con una buona resa
  • – provvedere alla pulizia del braciere 
  • – azionare un flusso d’aria calda che ha la funzione di proteggere il vetro della stufa a pellet dai residui della combustione (mantiene pulito il vetro)
  • – possibilità di pre-impostare la temperatura desiderata
  • – possibilità di programmare fasce orarie di accensione e spegnimento .

I prezzi delle stufe a pellet programmabili variano in base al design ed alla potenza e di tutto ciò sopra elencato.

Spytek italy vende solo stufe a pellet  di ultima generazione con display con telecomando.

Vedi le ultime offerte su stufe  a pellet 

Consigli stufa a pellet come scegliere : autore Spytek Italy 

Ispezioni tubi mediante telecamere idrauliche. vedi