Come si calcola la potenza termica necessaria

Descrizione

Come si calcola la potenza termica necessaria.

La potenza termica necessaria a scaldare un ambiente è calcolata in kW a partire dal volume della stanza o casa da riscaldare. Il volume è espresso in m³, si tratta di un dato facilmente ricavabile:  basterà moltiplicare i mq della stanza da riscaldare per l’altezza del soffitto. Va tenuto conto anche delle pareti compreso  elettrodomestici che producono calore.

Per calcolare il fabbisogno energetico necessario a riscaldare un ambiente bisogna utilizzare un coefficiente standard (il coefficiente di coibentazione). Può variare da 0,4 (buona coibentazione) a 0,6 (scarsa coibentazione). Se si abita in una casa datata con pareti non coibentate e infissi molto vecchi :

usate il coefficiente di coibentazione 0,6.

Se la vostra casa ha un’ottima classificazione energetica:

usare pure il coefficiente 0,4.

ecco un esempio  con coefficiente di coibentazione medio e pari a 0,5.

Come si calcola la potenza termica necessaria?

Come calcolare la potenza termica necessaria a scaldare un ambiente.

Il calcolo del fabbisogno termico necessario a riscaldare l’ambiente domestico non è affatto semplice perché dovrebbe tenere conto di fattori come la coibentazione, la presenza di isolanti nelle parete, la quantità e il tipo di infissi, l’esposizione al sole… Per semplificare, vi spiegheremo come calcolare la potenza termica tenendo conto esclusivamente delle dimensioni della stanza.

Vi servirà sapere a quanto ammonta il volume dell’ambiente da riscaldare, cioè quanto è grande la stanza o la casa da riscaldare in termini di “m³”. Il volume si calcola moltiplicando i metri quadrati per l’altezza del soffitto.

Esempio di calcolo della potenza termica necessaria:

Partendo da un appartamento da 75 m² con altezza dal soffitto di 2,70 m, si calcolano i m³ facendo una semplice moltiplicazione:

  • 75 mq x 2,70 m = 202,5 m³

A questo punto bisognerà moltiplicare il volume della casa appena calcolato per un coefficiente di coibentazione medio fissato a 0,05

  • 202,5 x 0,05 = 10,1 kW

Si può affermare che, orientativamente, la potenza termica necessaria a scaldare l’appartamento preso in esame, di 75 m², è di 10,1 kW.

Vedi le nostre stufe pellet e le offerte .

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Ti potrebbe interessare…