Descrizione
Come si calcola la potenza termica necessaria.
La potenza termica necessaria a scaldare un ambiente è calcolata in kW a partire dal volume della stanza o casa da riscaldare. Il volume è espresso in m³, si tratta di un dato facilmente ricavabile: basterà moltiplicare i mq della stanza da riscaldare per l’altezza del soffitto. Va tenuto conto anche delle pareti compreso elettrodomestici che producono calore.
Per calcolare il fabbisogno energetico necessario a riscaldare un ambiente bisogna utilizzare un coefficiente standard (il coefficiente di coibentazione). Può variare da 0,4 (buona coibentazione) a 0,6 (scarsa coibentazione). Se si abita in una casa datata con pareti non coibentate e infissi molto vecchi :
usate il coefficiente di coibentazione 0,6.
Se la vostra casa ha un’ottima classificazione energetica:
usare pure il coefficiente 0,4.
ecco un esempio con coefficiente di coibentazione medio e pari a 0,5.
Come si calcola la potenza termica necessaria?
Come calcolare la potenza termica necessaria a scaldare un ambiente.
Il calcolo del fabbisogno termico necessario a riscaldare l’ambiente domestico non è affatto semplice perché dovrebbe tenere conto di fattori come la coibentazione, la presenza di isolanti nelle parete, la quantità e il tipo di infissi, l’esposizione al sole… Per semplificare, vi spiegheremo come calcolare la potenza termica tenendo conto esclusivamente delle dimensioni della stanza.
Vi servirà sapere a quanto ammonta il volume dell’ambiente da riscaldare, cioè quanto è grande la stanza o la casa da riscaldare in termini di “m³”. Il volume si calcola moltiplicando i metri quadrati per l’altezza del soffitto.
Esempio di calcolo della potenza termica necessaria:
Partendo da un appartamento da 75 m² con altezza dal soffitto di 2,70 m, si calcolano i m³ facendo una semplice moltiplicazione:
- 75 mq x 2,70 m = 202,5 m³
A questo punto bisognerà moltiplicare il volume della casa appena calcolato per un coefficiente di coibentazione medio fissato a 0,05
- 202,5 x 0,05 = 10,1 kW
Si può affermare che, orientativamente, la potenza termica necessaria a scaldare l’appartamento preso in esame, di 75 m², è di 10,1 kW.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.